Exp(l)oration - Museo della Scienza e della Tecnologia Milano
Pixartprinting sposa la tape art di NO CURVES
Al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano va in scena
Exp(l)oration, omaggio alla storia dell’esplorazione umana a colpi di
nastro adesivo
Quarto D’Altino (VE), 30 gennaio 2015: Creatività e sperimentazione
sono protagoniste di Exp(l)oration, personale firmata dall’artista NO
CURVES, tra i più grandi esponenti a livello mondiale della “tape
art”. Non poteva mancare all’appuntamento Pixartprinting, lo
specialista del web to print, da sempre in prima linea su progetti
caratterizzati da una forte componente innovativa, asset strategico e
chiave del successo dell’azienda.
Il titolo “Exp(l)oration” rappresenta la migliore definizione di
questa mostra: un omaggio all’esplorazione umana con oltre venti
opere tra ritratti e citazioni storiche, letterarie e
cinematografiche che saranno ospitate al Museo della Scienza e della
Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano dal 12 febbraio al 15 marzo.
Il museo con oltre 800 mq di esposizione tra pannelli, installazioni,
interventi artistici sulle pareti e sull’enorme sottomarino Toti,
diventa non solo “contenitore” ma anche metafora delle tematiche di
Exp(l)oration legate al progresso dell’uomo e alla ricerca di nuovi
spazi attraverso l’uso di strumenti tecnologici.
Spingersi oltre i propri confini è il leit-motiv dell’esposizione,
espresso attraverso un gioco di rimandi alla cultura che si
stratificano come i blocchi di colore creati dal nastro adesivo.
Linee che si susseguono, angoli che si incastrano, no curves appunto.
“Trovo straordinario il fatto che sia un oggetto curvo il punto di
partenza per ricreare figure geometriche dove esistono solo linee
rette e angoli”, commenta NO CURVES. Arte materica dunque, dove i
pennelli si trasformano in nastro adesivo con cui l’artista e
filosofo della tape art dà voce alla sua creatività e alla sua
personale lettura del mondo. Il comune denominatore di questa mostra
- e in generale della ricerca sperimentale dell’artista - è proprio
l'uso e la nuova interpretazione di uno strumento come il nastro
adesivo che consente risultati inediti ed innovativi con effetti 3D
nati dalla composizione di immagini stratificate su plexiglass.
Una filosofia pienamente condivisa da Pixartprinting che sostiene
questo progetto in qualità di partner e sponsor tecnico per la stampa
di tutti i materiali espositivi e della monografia in limited edition
(con la collaborazione di ZI Italy), che ripercorre la carriera
artistica di NO CURVES. “L’aspetto che più ci ha convinti del lavoro
di questo poliedrico artista è l’estrema creatività e l’innovazione
tecnica.” – commenta Andrea Pizzola, Sales & Marketing Director
Pixartprinting – “In particolare per noi l’utilizzo non convenzionale
di materiali comuni, come il nastro adesivo, e l’attribuzione di una
nuova destinazione d’uso rappresenta uno stimolo per realizzare
soluzioni originali e sempre all’avanguardia. Questo è lo stesso
spirito con cui il nostro reparto R&D sviluppa i nuovi prodotti con
l’obiettivo di anticipare le esigenze dei clienti e fornire soluzioni
uniche ed esclusive.”
